Responsabilità sociale d'impresa (RSI)

Vogliamo condividere il nostro modo di lavorare e il nostro impegno, con un modello di business incentrato sulla qualità, innovando nelle soluzioni, con un chiaro impegno per la sostenibilità con l'ambiente e guidando l'azienda verso l'efficienza.

Con un'esperienza internazionale di oltre 35 anni, vogliamo accompagnare i nostri clienti nei principali mercati europei, mettendo a loro disposizione i nostri uffici commerciali in Italia, Francia, Regno Unito, Portogallo e Spagna, nonché i nostri centri logistici in Italia e la Spagna, per un totale di oltre 21.000 m2, dotati di avanzati sistemi telematici, magazzini verticali automatici e innovativi sistemi di gestione degli ordini. Attualmente esportiamo in più di 50 paesi.

Strategia e gestione

In Emuca mettiamo i nostri collaboratori, lavoratori, clienti e fornitori al centro della nostra strategia perché crediamo che il nostro principale valore aggiunto risieda nelle persone che ci accompagnano e con le quali lavoriamo. Sappiamo che ascoltare le tue esigenze è fondamentale per generare valore condiviso.

Manteniamo una comunicazione costante e fluida con i nostri diversi gruppi di interesse. I nostri principali canali di comunicazione e fonti di informazione sono: il nostro sito web www.emuca.it dove è possibile trovare una grande quantità di informazioni riguardanti l'azienda ed ha sezioni per clienti e fornitori. Anche attraverso i profili dei social media e il nostro servizio assistenza clienti.

Obiettivi e temi delle Nazioni Unite

Nel 2019, Emuca ha lavorato nelle 10 linee di azione stabilite dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che sono integrate nella Strategia Spagnola per la Responsabilità Sociale d'Impresa; unendo così l'impegno a muoversi verso una società e un'economia più competitiva, produttiva, sostenibile e integrata.

Per il 2020 Emuca si è posta l'obiettivo di approfondire la propria azione, assumendo come priorità il proprio impegno a 6 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

In questa linea, segue l’orientamento come Impresa Familiare Responsabile approvata come "good practice" dall'ONU e che definisce le linee di azione in materia dei Diritti del Lavoro e amplia la sua intenzione a lavorare in profondità su altri aspetti che fanno riferimento all'ambiente, all'innovazione e le infrastrutture, alla produzione e al consumo responsabile.