Cosa c’è da sapere prima di scegliere un produttore di cerniere

La scelta del produttore di cerniere con il quale si lavorerà abitualmente è un punto chiave per poter offrire serramenti di qualità ad un prezzo adeguato. Pertanto, è importante conoscere bene sia le caratteristiche del prodotto offerto che i fattori che garantiscono che si tratta di un fornitore di fiducia.

 

Applicazioni delle cerniere

Le cerniere sono serramenti a rotazione che si possono usare sia sulle porte delle case che sui mobili. La loro principale funzione è quella di garantire il corretto movimento del pezzo, optando per un’apertura e chiusura soft e fluida.Allo stesso modo , un produttore di cerniere deve tenere in considerazione anche che il design di questi pezzi può diventare il tocco finale perfetto per l’aspetto dei mobili. Il materiale utilizzato per la loro fabbricazione, la loro finitura e il luogo di installazione condizioneranno, in tal modo, lo stile del pezzo stesso.

 

Tipi di cerniere esistenti

Per scegliere correttamente le cerniere per mobili, è necessario conoscere i principali tipi di serramenti disponibili sul mercato:

  • Le cerniere a libro sono le più frequenti. Come suggerisce il nome, si aprono a mo’ di libro e sono molto facili da avvitare e da usare.
  • Le cerniere piane hanno la stessa forma, ma sono di dimensioni maggiori. Pertanto, vengono fissate con più viti e risultano essere più resistenti all’uso. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che sono più complicate da installare.
  • Le cerniere smontabili hanno un punto di unione mediante un perno. Dunque, si possono separare senza togliere le viti. Risultano molto utili nel caso di mobili che vanno smontati.
  • Le cerniere a scomparsa sono serramenti che consentono di unire due pannelli affinché si aprano come un libro , facendo in modo che siano invisibili.
  • Le cerniere a doppia azione sono quelle che consentono che le porte si aprano e chiudano senza problemi, tornando alla posizione normale.
  • Le cerniere a battente sono un tipo di cerniere per mobili da cucina più abituali. Possiedono la caratteristica di essere invisibili, avere un angolo di apetura ampio e di chiudersi da sole a partire da un certo punto.
  • Le cerniere da superficie funzionano in modo molto simile a quelle a battente, ma sono molto più facili da installare.
  • Le cerniere per vetro hanno forma ad U e sono in grado di sostenere con forza una porta evitando che il vetro cada.

 

Cosa devi sapere prima di scegliere il tuo produttore di cerniere di fiducia?

Se lavori come distributore di serramenti per mobili, una delle decisioni più importanti che ti trovi ad affrontare è la scelta del produttore di cerniere che avrai come fornitore.

Contare sui servizi di un’azienda specializzata, capace di rispondere alle tue necessità in termini di stock senza problemi e con rapidità è un requisito essenziale, ma non è l’unico aspetto da considerare. È importante anche valutare che il suo catalogo prodotti disponga di un’ampia varietà di modelli, sia a livello di tipologie di serramenti esistenti che di materiali utilizzati per la loro fabbricazione. Il consumatore attuale è molto esigente quando si tratta di richiedere mobili con un’estetica perfetta e con la migliore funzionalità possibile. Pertanto, esige i pezzi più adatti per ogni porta.

Naturalmente, la garanzia di poter disporre di cerniere di alta qualità che assicurino durabilità è uno dei fattori più importanti quando si deve scegliere il miglior produttore di serramenti per mobili e porte.

Stabilire un vincolo professionale con un produttore di cerniere che sia consapevole dell’importanza di questi serramenti per il risultato finale dell’installazione di una porta o di un mobile e che disponga delle risorse tecniche ed umane per la sua fabbricazione, è indispensabile per assicurare la distribuzione di prodotti di alta qualità, capaci di soddisfare le esigenze di tutti i tipi di clienti.

Noi di  Emuca  lavoriamo per rendere realtà i tuoi ordini di cerniere e altri tipi di serramenti.