Progressi sulla strada della sostenibilità

EMUCA, nella sua continua ricerca dell’eccellenza, da anni ha ben presente la sostenibilità come concetto su cui fondare le proprie basi come azienda. Inizialmente ci si è impegnati per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, iniziando a focalizzarsi sugli SDG 3 (Salute e Benessere), 5 (Uguaglianza di Genere), 7 (Energia Accessibile e Pulita), 8 (Lavoro dignitoso e Crescita Economica), 9 (Industria, Innovazione e Infrastrutture) e 12 (Produzione e Consumo Responsabile), ma nella realtà attuale, sia per quanto riguarda l’ambiente che per la necessità di crescere in modo responsabile, è emersa la necessità di agire in modo più intenso e continuo.

Per questo motivo, nel 2022, abbiamo iniziato a consolidare la cosiddetta Road to Sustainability di Emuca, attraverso l’implementazione di risorse interne ed esterne, finalizzate a dare forma a un progetto con un chiaro obiettivo di medio-lungo termine: fare di EMUCA un punto di riferimento per i suoi stakeholder in termini di tutela dell’ambiente, ricerca dell’uguaglianza sociale e di genere, consumo e produzione responsabili. Non è un percorso semplice, né rapido, ma ogni tappa contribuirà a rafforzare l’impegno e a cercare di far permeare questo messaggio in tutta l’organizzazione.

Con la collaborazione della società di consulenza specializzata DAINE Ambiental, l’area Qualità di EMUCA ha stabilito un piano con le seguenti tappe:

1. Diagnosi dello stato attuale della sostenibilità dell’organizzazione: era necessario evidenziare tutto il lavoro svolto da EMUCA fino ad oggi in termini di sostenibilità e dargli la visibilità e l’importanza necessarie. Allo stesso modo, era necessario cercare di vedere le opportunità di miglioramento che si aprivano una volta iniziato il percorso.

2. Studio di mercato sulla sostenibilità degli stakeholder di EMUCA: attraverso l’analisi del settore, dei concorrenti e dei clienti, nonché delle normative generali in materia ambientale, sociale e di governance, è stato fondamentale riuscire a individuare i punti focali e le esigenze, nonché le tempistiche.

3. La materialità della sostenibilità di EMUCA: aumentare gli obiettivi di EMUCA dai 6 iniziali già citati, per rappresentare, sia in quantità che in qualità, quegli SDG su cui EMUCA doveva lavorare, sia per l’impatto su questi temi che per le dipendenze che questi temi suggerivano. Pertanto, è stato raggiunto un nuovo impegno aggiungendo agli SDGs 1 (Porre fine alla povertà), 4 (Istruzione di qualità), 13 (Azione per il clima), 16 (Pace, giustizia e istituzioni forti) e 17 (Partenariato per il raggiungimento degli obiettivi).

4. Studio dei processi interni: la necessità di DAINE ambientale di analizzare l’organizzazione dall’esterno ha aiutato EMUCA a identificare, tenendo conto della visione e della missione di sostenibilità, molti dei processi che ora potrebbero diventare critici.

5. Calcolo dell’impronta di carbonio: EMUCA ha calcolato la propria impronta di carbonio negli ambiti 1 e 2 per l’anno 2021, stabilendo così la linea di base su cui effettuare una serie di misurazioni annuali che le consentiranno di intraprendere azioni di decarbonizzazione più adeguate e calibrate. D’altra parte, è stato stabilito come obiettivo di aumentare l’ambito di questa impronta, anche se non copre tutto l’ambito 3 nel breve termine, aggiungendo alcuni dei processi che appartengono alla catena del valore dell’organizzazione e che sono vitali in termini di impatti e dipendenze dall’ambiente e dai cambiamenti climatici, come i processi logistici.

 
  1. Progettazione e implementazione di una scorecard di indicatori di sostenibilità: specifica per quest’area e orientata agli 11 SDG della nuova materialità stabilita. Questa scorecard, con periodicità asimmetrica (trimestrale, semestrale e annuale), consentirà di verificare lo sviluppo di EMUCA in materia di ambiente, uguaglianza sociale e governance nel corso del tempo, di confrontarli durante i periodi di misurazione e quindi di stabilire piani d’azione migliori, più adeguati ed efficienti.
 
  1. Definizione di un piano d’azione per l’anno 2023: sulla base dello studio di mercato sulla sostenibilità e dello studio di processo, si stanno definendo una serie di azioni specifiche che consentiranno a EMUCA non solo di mantenere il suo impegno per la sostenibilità, ma anche di migliorare le sue prestazioni e raggiungere l’eccellenza che è il leitmotiv del suo percorso come azienda.
 
  1. Miglioramento del piano di comunicazione della sostenibilità: attraverso una pianificazione strategica, orientata sia all’interno che all’esterno, EMUCA ritiene necessario far conoscere il cosa, il come e il quando delle azioni svolte in questo ambito. Dall’altro lato, la necessità di sensibilizzare tutti i dipendenti, affinché si sentano parte del processo e sostengano l’organizzazione nel raggiungimento dei suoi obiettivi.
  In sintesi, questo è solo l’inizio di un cammino lento e faticoso, ma senza sosta, in cui EMUCA mette tutto il suo impegno e le risorse disponibili per potersi unire al carro delle aziende pioniere e di riferimento nel triplice impatto: ambientale, sociale ed economico.
Nueva llamada a la acción

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: