Vantaggi dell’utilizzo del servizio Dropshipping

dropshipping

Se non è la prima volta che senti parlare di dropshipping ma non sai ancora di cosa si tratta, come funziona o quali siano i vantaggi di poter contare su un fornitore dropshipping, ti trovi nell’articolo giusto. Qui troverai tutto ciò che devi sapere al riguardo e perché sono sempre di più gli utenti di Internet che avviano attività in questo modo.

1. In cosa consiste il dropshipping?

Questo modello di business consiste nella vendita di prodotti attraverso Internet senza necessità di averli in magazzino. Pertanto, è necessario sviluppare una serie di trattative e stabilire accordi con grossisti o produttori affinché siano loro a inviarlo al cliente.

In questo modo, puoi avere un’attività tua, ma non è necessario fare un grande investimento economico per stoccare i prodotti. In altre parole, ciò che creerai sarà commercio online, sarai il responsabile dell’e-commerce di dropshipping e venderai i prodotti di una terza parte o dropshipper.

2. Come è strutturata la vendita in dropshipping?

Conoscere il funzionamento di un’attività con queste caratteristiche è semplice. Prima di tutto, devi possedere un e-commerce e, per questo, devi concludere accordi con produttori e grossisti in modo da poter vendere articoli che, in realtà, non possiedi.

Nel momento in cui una persona acquista uno di questi prodotti dalla tua attività, il dropshipper riceverà una notifica e sarà pronto a inviare tali ordini di acquisto ai clienti. Si potrebbe dire che agisci come una sorta di intermediario delle vendite, anche se gli articoli che gli utenti acquistano nel tuo e-commerce possono essere inviati con il tuo marchio.

In questo modo, come proprietario di tale e-commerce, guadagnerai una commissione sul prezzo stabilito dal tuo fornitore di dropshipping, che, a sua volta, otterrà maggiori vendite dei suoi prodotti su Internet e non dovrà preoccuparsi di gestire o posizionare un negozio suo.

3. Vantaggi di avere un fornitore con dropshipping

I vantaggi dati dallo sviluppo di un’attività di questo tipo, oltre a quelli sopra menzionati, sono:

– Piccolo investimento iniziale

In qualità di imprenditore e proprietario di un’attività di vendita al dettaglio, non dovrai sostenere grosse spese per avviare la tua attività. Non dovrai investire in strutture, distribuzione o stoccaggio. Dovrai semplicemente occuparti della creazione dell’e-commerce su una piattaforma digitale.

– Una minore gestione logistica

Dimenticherai di preparare pacchi o di discutere con le aziende di logistica per la distribuzione degli ordini, poiché di queste attività si occuperà il dropshipper.

– Riduzione delle spese fisse

Le spese generate da un’attività con queste caratteristiche non sono paragonabili a quelle generate da un negozio fisico. Le spese dipenderanno dal successo delle vendite, il che può portarti a fare maggiori investimenti, ma il rischio assunto in questo tipo di attività è minimo.

– Grande scalabilità

Il commercio online non ha limiti. Ciò significa che, una volta iniziata questa attività e quando cominci a vendere prodotti, la scalabilità è un dato di fatto.

– Senza la necessità di stipulare contratti

Dato che non avrai bisogno di un magazzino, eviterai di dover stipulare contratti per gestirlo e mantenere aggiornati tutti i tuoi affari.

4. Come implementare il dropshipping nella tua attività online?

Questo sistema di vendita è molto redditizio e ti consente di ottenere entrate migliori ogni mese. Se desideri implementare il dropshipping nel tuo e-commerce, devi considerare i seguenti aspetti:

1) Cerca una nicchia redditizia

Prima di implementare un negozio dropshipping, il commercio che proponi deve essere fattibile da parte tua. La nicchia sulla quale ti concentri non deve essere saturata, la concorrenza non dovrebbe essere molto elevata, devono essere individuate necessità da soddisfare, deve essere redditizia, i prezzi devono essere competitivi per avere un margine di profitto.

L’attività deve essere in grado di posizionarsi rapidamente, perché è necessario attirare traffico e che questo traffico sia qualificato per effettuare acquisti online.

2) Trattative con il fornitore dropshipping

Da queste conversazioni verranno fuori le condizioni alle quali la tua attività andrà avanti. Dovrai stabilire le condizioni della spedizione dei prodotti, i prezzi finali e la tua commissione. I prezzi da te stabiliti devono essere ragionevoli e non uscire dalla loro categoria, quindi devi acquistare i prodotti dal tuo fornitore dropshipper al minimo possibile in modo tale, così, da avere un margine maggiore.

Allo stesso modo, è necessario negoziare i tempi di consegna. Devono essere i più brevi possibile, in modo tale che i tuoi clienti ricevano i loro acquisti a casa il prima possibile. Di solito è consigliabile avere più di un fornitore, per evitare possibili problemi dovuti a carenze o problemi interni.

3) Negozio online con dropshipping

Dopo aver concluso tutte le trattative sopra indicate, è arrivato il momento di creare la tua attività digitale. Il modo più veloce, economico e semplice è farlo con WordPress o PrestaShop. Sono piattaforme intuitive, semplici e facili da usare. Ma se non vuoi dedicare il tuo tempo a questa operazione, puoi rivolgerti a un professionista per configurare il tuo sito web.

Alcune delle aziende che ti offrono la possibilità di sfruttare un’attività come questa ti offrono anche un negozio online praticamente già creato. Il problema più grande di questi negozi è che di solito non sono ottimizzati per i motori di ricerca.

Ciò di cui hai bisogno quando apri la tua attività è una grande visibilità per poter ricevere visite e un volume importante di vendite. Per questo, è fondamentale prendersi cura di tutti i tuoi testi, sviluppare buone schede prodotto e rispettare, almeno, le regole di base del SEO.

Quando hai già creato il tuo negozio e questo è completamente operativo, gli utenti possono effettuare acquisti. Sarai il responsabile della gestione dei pagamenti, dell’acquisto della merce dal fornitore e di inviargli i dati per la spedizione il più presto possibile, per accelerare l’intero processo.

Pertanto, devi essere in grado di verificare la disponibilità dei prodotti del fornitore all’ingrosso e non mettere in vendita prodotti che non sono effettivamente disponibili.

4) Ricevimento dell’ordine e spedizione

Quando il tuo fornitore dropshipper riceve l’ordine effettuato da un tuo cliente, diventa il responsabile di far arrivare al cliente l’articolo o gli articoli acquistati. La consegna deve avvenire entro il termine concordato e gli articoli o il pacco andranno con il marchio della tua attività di vendita al dettaglio o senza alcun marchio.

Se durante le trattative è stato deciso di includere la fattura, sarà fatto anche questo. Il fornitore sarà inoltre responsabile della gestione di tutti gli eventuali resi.

5) Soddisfazione del cliente

Per poter valutare il funzionamento del tuo servizio, è necessario tenere traccia della soddisfazione dei clienti come parte finale del processo di vendita. Questa operazione può essere fatta tramite e-mail, telefonata, un sondaggio o una domanda sui social network.

In questo modo saprai se sono soddisfatti o meno. Se la risposta è negativa, ti consentirà di correggere gli errori che eventualmente commessi durante l’acquisto.

In questo modello di business sarai sempre responsabile nei confronti del cliente, dal momento che questi non deve sapere dell’esistenza del dropshipper. Cioè, qualsiasi tipo di incidente o problema con la spedizione deve essere gestito dalla persona responsabile dell’e-commerce, anche se la responsabilità spetta al fornitore. Per questo motivo, devi scegliere un fornitore di cui ti puoi fidare.

I clienti apprezzano positivamente il fatto che ti preoccupi della loro soddisfazione, il che può portare a acquisti ricorrenti, a una fidelizzazione dei clienti, o che questi diventino prescrittori.

5. Emuca: dropshipping nel settore del fai-da-te

Se vuoi avviare il tuo e-commerce nel settore del fai-da-te, devi fare affidamento su un fornitore all’altezza delle circostanze. Noi di Emuca abbiamo 35 anni di esperienza e una presenza internazionale, il che consentirà alla tua attività di avere la portata che desideri.

Uno dei motivi più importanti per cui contattare Emuca se vuoi avere un’attività digitale basata sulla modalità dropshipping, è che offriamo un eccellente servizio logistico, quindi non è necessario per te mobilitare risorse. Le operazioni che eseguiamo sono molto efficienti.

D’altra parte, noi di Emuca offriamo consulenza ai venditori al dettaglio in modo tale da aiutarli a offrire la migliore selezione possibile di accessori ai loro clienti, così da poter davvero soddisfare tutte le esigenze dei consumatori. Pertanto, aiutiamo a far sì che gli sforzi degli e-commerce per il fai-da-te siano redditizi e consentano di aumentare le vendite.

Ti offriremo supporto commerciale, consulenza, video, cataloghi e formazione personalizzata. Inoltre, esiste anche la possibilità di disporre di un servizio di supporto tecnico che offra grandi vantaggi competitivi.

In sintesi, il dropshipping è una nuova modalità di business in forte espansione perché offre molti vantaggi a coloro che puntano su questa attività. Tuttavia, la parte più importante è quella di poter negoziare con il dropshipper tutte le condizioni relative a prezzi, spedizioni o resi, dal momento che il responsabile nei confronti del cliente sarai sempre tu.

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: