Entrata in vigore della marcatura UKCA

Entrada en vigor marcado UKCA

In Emuca abbiamo sempre garantito il rispetto della legislazione vigente, conosciamo l’importanza del mercato britannico per i nostri clienti. Per questo stiamo lavorando per adattare i nostri prodotti con l’unico obiettivo di favorire il rispetto della nuova legislazione e rafforzare la fiducia dei nostri clienti.

A partire dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito ha cessato di far parte dell’UE; tuttavia, i requisiti essenziali del Regno Unito e le procedure e gli standard di valutazione della conformità sono nella maggior parte dei casi gli stessi del processo di conformità dell’UE per il marchio CE.

Quali sono le principali differenze nella procedura di conformità dopo il Brexit?

Fondamentalmente e per il momento, si tratta del marchio di valutazione della conformità del Regno Unito, o marchio UKCA.

Il governo britannico ha concesso un periodo di proroga per permettere ai produttori di prodotti elettrici di prepararsi ai nuovi requisiti. Entro questo periodo, è possibile commercializzare il prodotto nel Regno Unito usando il marchio CE nella maggior parte dei casi. In un primo momento questo periodo avrebbe dovuto terminare il 1° gennaio 2022; tuttavia, il 24 agosto 2021, il governo britannico ha deciso di posticipare la data di entrata in vigore della marcatura obbligatoria UKCA al 1° gennaio 2023, dando alle aziende un anno in più per adattarsi alla legislazione britannica rispetto alle indicazioni iniziali.

Va notato che i prodotti che recano sia il marchio CE che il marchio UKCA sono conformi rispettivamente ai requisiti dell’UE e ai requisiti del Regno Unito. Pertanto, il marchio UKCA è valido solo in Inghilterra, Scozia e Galles e non può essere utilizzato nel mercato dell’Irlanda del Nord. Invece, il marchio CE o il marchio UK(NI) può essere utilizzato nell’Irlanda del Nord.

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: