Come installare una striscia LED?

Quando si tratta di illuminazione, le strisce LED sono la scelta migliore. I vantaggi che offrono in termini di decorazione, qualità della luce e sostenibilità li rendono i preferiti di oggi. Che si tratti di spazi domestici o industriali, sono ideali. Ma ci sono ancora molte persone che non sanno come installare una striscia LED. Sì, sono facili da installare, ma c’è un minimo da sapere. Anche se all’inizio può sembrare complicato, perché sono diverse dalle normali lampadine, la verità è che chiunque può tranquillamente installare le strisce LED nei propri mobili. Ma per facilitarle il processo, le spiegheremo come installare una striscia LED come un professionista, in modo che le sue finiture e i suoi risultati siano i migliori per i suoi clienti. Vale la pena notare che se è alla ricerca di una spiegazione visiva, può visitare il nostro canale YouTube e guardare i diversi tutorial che descrivono l’intero processo per i nostri clienti.

Passi per installare una striscia LED

I passaggi sono molto semplici e li spiegheremo in dettaglio, in modo che possa comprendere il processo e applicarlo nei diversi contesti di cui ha bisogno. Dagli apparecchi per i mobili ai soggiorni, agli armadi o agli specchi.

Definire l’area di installazione

Ciò che deve considerare inizialmente è il luogo di installazione. Per questo misura la lunghezza della superficie e prende il numero inferiore più vicino a un multiplo di 5 per tagliare la striscia. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte delle strisce LED ha la misura di taglio ogni 5 cm, tuttavia, può vederlo nelle specifiche di ogni modello che acquista.

Fare il taglio

Per tagliare la striscia alla lunghezza desiderata, deve tenere conto del fatto che c’è un segno che indica il punto in cui deve essere tagliata. Se commette un errore in questo passaggio, potrebbe far sì che la striscia non funzioni. Utilizzi una forbice normale e la tagli con attenzione, come abbiamo detto prima, ogni 5 cm deve avere la marcatura. La punta di taglio è caratterizzata anche da due contatti metallici sui lati.

Collegamento tra striscia LED e trasformatore

I trasformatori utilizzati per le strisce LED sono generalmente da 12 V. Se è necessaria una tensione superiore, deve essere indicata nelle specifiche, ma spesso non è il caso, a meno che la striscia non sia molto lunga. Per collegare il trasformatore, deve contenere punte specializzate che serviranno a fissare il nastro e a passare la corrente ai suoi pali nell’area in cui è stato effettuato il taglio in precedenza. Se non li ha, sarà necessario saldare con lo stagno. Per risparmiare ancora di più, acquisti un trasformatore con connettori come quelli che offriamo noi di Emuca.

Provi la sua striscia LED

Prima di aggiungerla a qualsiasi superficie, le consigliamo di testarla prima, poiché durante il processo di connessione potrebbero verificarsi degli errori e la striscia LED potrebbe smettere di funzionare, oppure potrebbe trattarsi semplicemente di una cattiva connessione. Per questo, dopo il passo precedente, la striscia LED viene posizionata su una superficie e il trasformatore viene collegato. In ogni caso, l’ultima parte da collegare deve essere il trasformatore. Sebbene la tensione sia sicura per le persone, un taglio può danneggiare la striscia LED in un segmento o completamente, quindi è sempre importante prestare attenzione.

Installazione in superficie

Quando tutta la parte elettrica è terminata, si procede a scollegare il trasformatore per manipolare la striscia LED. Prima di aderire a qualsiasi superficie, è essenziale pulirla, in quanto le impurità possono far sì che non aderisca correttamente e si stacchi con il tempo. Basta strofinare la superficie con un panno umido e poi asciugarla, in modo che la superficie sia pronta per l’adesivo della striscia LED dopo pochi minuti.

Misurazione e incollaggio

Misuri sempre un’altra volta per controllare e quando tutto è corretto, rimuova la protezione adesiva mentre attacca la striscia LED. È fondamentale che lo faccia in modo progressivo, perché se lo rimuove completamente potrebbe sbagliare o incollarlo in modo errato. Per ripararlo, applichi una leggera pressione sulle parti in plastica della striscia, mai sui LED o su altri componenti.

Si colleghi e si diverta

Una volta completati tutti i passaggi sopra descritti, può procedere a collegare il trasformatore e godersi la striscia LED; resta solo da posizionare i pannelli diffusori, se li ha, o altri accessori. Per la maggior parte dei casi, questi passaggi saranno più che sufficienti. Quando si tratta di luci LED RGB, è necessario un driver che deve essere collegato tra il trasformatore e la striscia LED, ma la premessa è la stessa.
Nueva llamada a la acción

Le strisce LED che può trovare in Emuca

Tutto ciò che le serve per installare le strisce LED e i sistemi di illuminazione si trova nel nostro catalogo prodotti. Abbiamo una sezione specializzata dove può accedere a trasformatori, strisce LED, lampade e basi per posizionarle nei luoghi che desidera offrire ai suoi clienti. Ricordiamo inoltre che può visitare il nostro canale YouTube per risolvere i suoi dubbi sul processo di installazione delle strisce LED e dei nostri altri prodotti.

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: