Maniglie per armadi: come funzionano e quali sono i loro vantaggi?

Estetica e funzionalità dovrebbero sempre andare di pari passo: un ambiente funzionale non serve a nulla se non è piacevole, o viceversa. La scelta delle maniglie per gli armadi ne è un ottimo esempio, dove questi due aspetti devono essere combinati per scegliere la maniglia giusta e comoda.

La cosa più bella è che hai a disposizione moltissime opzioni tra tutte le varietà e i tipi di maniglie che esistono: in Emuca troverai sicuramente quella che si adatta perfettamente a quello che stai cercando.

E per rendere il tuo lavoro ancora più facile, abbiamo una guida ai vantaggi dei diversi tipi di maniglie e al loro funzionamento. Questo ti darà un’idea più chiara di come scegliere e quale maniglia è più adatta ai tuoi armadi. Pronto?

Vantaggi e funzione dei diversi tipi di maniglie per armadi

Le maniglie aggiungono sempre un tocco di dettaglio: che siano discrete o vistose, influenzano lo stile e il modo in cui aprirai gli armadi.

Ogni modello ha i suoi vantaggi e si adatta meglio alle diverse situazioni. Ricordati sempre di scegliere secondo il tuo gusto – dopo tutto, sei tu quello che le userà.

Minimalista

Un tipo di maniglia che sta diventando sempre più popolare e alla moda: le maniglie minimaliste. Questa tipologia comprende numerosi modelli di maniglie con un design semplice e pulito che le accomuna.

Il materiale non è decisivo, e generalmente hanno una forma allungata con angoli retti. Funzionano perfettamente secondo due orientamenti e, inoltre, hanno una superficie sufficiente per garantire un maggiore comfort durante la manipolazione.

Vantaggi

  • Estetica discreta e semplice
  • Comfort e ampia area di presa
  • Vasta possibilità di combinazioni

A forma di barra

Un tipo di maniglie per armadi di ottima qualità è la maniglia a forma di barra. Grazie alla loro forma cilindrica e al loro design tipico, hanno sempre un’ampia area di presa.

Di solito sono fatte di acciaio, con una finitura opaca o lucida. Grazie al loro design, si adattano bene a stili minimalisti, urbani e moderni in contrasto con i colori chiari.

Vantaggi

  • Impugnatura confortevole grazie alla sua forma cilindrica
  • Si combina con molti stili moderni
  • Design semplice e delicato

Rustico classico

I design rustici classici conferiscono un tocco forte, retrò e tradizionale a uno spazio attraverso la loro estetica caratteristica, con finiture in rame, bronzo o argento ma invecchiate. È senza dubbio uno stile molto suggestivo che ci rimanda al passato, ma portato al presente in combinazione con tendenze più moderne.

Si adatta perfettamente ad ambienti in cui si vogliono evidenziare i dettagli come queste maniglie, o dove si cerca di dare all’insieme uno stile classico con elementi del passato. Un fatto importante è che, quando si scelgono, è importante che la loro curvatura sia più accentuata, perché questo darà più spazio per la presa.

Vantaggi

  • Look accattivante e classico
  • Lunga durata di vita
  • Piccole e versatili

Design a conchiglia

Continuando con gli stili classici o retrò, troviamo il design a conchiglia. Queste maniglie sono versatili quando si tratta di combinarle, in quanto un cambio di finitura può cambiare completamente lo stile da un look vintage a uno più moderno o industriale.

Scegliendole con finiture in rame, si va verso un look rustico e classico. Invece se si sceglie un colore neutro come il nero o lo smaltato si avrà un aspetto più industriale o moderno.

Sono comode da tenere in mano, abbastanza suggestive e uniche. Non occupano molto spazio, quindi avrai versatilità nel loro posizionamento, ma non sono adatte a design discreti.

Vantaggi

  • Dimensioni ridotte
  • Design accattivante e unico
  • Versatilità d’uso e di finiture.

Maniglie robuste

Le maniglie dall’aspetto grande e robusto possono essere utilizzate sia per armadi da cucina che per cassetti. Più grande è l’area dell’impugnatura, più facile e comodo è il loro utilizzo. Generalmente, hanno un design dritto e rettangolare, dove predominano le linee pulite e le finiture minimaliste.

Le finiture tendono ad essere lucide o opache, con le prime che sono più accattivanti anche se si sporcano facilmente. L’orientamento non è un problema, dato che possono funzionare in verticale o in orizzontale.

Vantaggi

  • Presa comoda grazie alle dimensioni
  • Versatilità nell’orientamento
  • Design pulito, minimalista e moderno
Nueva llamada a la acción

Incassato

Uno stile più discreto, ma con una personalità unica, sono le maniglie incassate. Vengono incassate nel legno o nel materiale della porta e sono praticamente a filo.

Poiché non sporgono, c’è meno rischio di prenderci contro e ci si può divertire con i molti disegni che questa tipologia ha da offrire. Sono disponibili in forme circolari, rettangolari e quadrate, ma si possono trovare diversi design, in contrasto con i materiali e le forme dell’armadio.

Vantaggi

  • Design discreto e nascosto
  • Forme e modelli diversi
  • Abbinamento della porta e dei materiali in cui è collocata

L’importanza di scegliere una maniglia ideale per il guardaroba

Scegliere i dettagli e gli aspetti che risaltano in uno spazio può essere una decisione che richiede tempo. Questo è normale, poiché l’obiettivo è quello di creare un ambiente piacevole con un alto valore estetico.

In Emuca, trovare le maniglie più adatte per armadi o cassetti non è difficile, dato che ne abbiamo una grande varietà e sono ben organizzate per facilitare la scelta. Vieni a prendere le tue!

Ti è piaciuto? Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: