Vuoi ristrutturare un appartamento di meno di 50 m²? 9 proposte per creare uno spazio incredibile

Lo spazio ben utilizzato nelle nostre case è diventato una caratteristica essenziale nella vita di oggi. Ecco perché chi sta per ristrutturare un appartamento cerca di combinare l’estetica con la funzionalità, ancora di più se la vostra casa è piccola. Ma… come fare?

Non rimanere curioso e conosci le migliori idee per realizzare una ristrutturazione in appartamenti di meno di 50 metri quadrati, che si adatta a ciò di cui hai bisogno ed è davvero efficace.

Rinnovare il tuo appartamento: 9 proposte per spazi incredibili

Per ristrutturare un appartamento è necessario redigere un piano con un budget realistico. Questo dipenderà dal tipo di lavoro che si intende fare.

Puoi pianificare un cambiamento nel colore delle pareti, un miglioramento dei mobili per consentire un maggiore stoccaggio o un cambiamento nella disposizione delle stanze. Queste sono le 9 proposte di ristrutturazione di appartamenti che vi portiamo.

1. Fai della cucina il tuo luogo d’incontro

Avrai sentito dire che il cuore e l’anima della casa è la cucina, quindi fai della tua il punto d’incontro mettendo un’isola con una zona pranzo, rendendo possibile che questa importante area sia aperta al soggiorno. Se vuoi renderla ancora più utile, usa l’isola come divisorio tra le due stanze, e potresti anche ottenere questo effetto con il tuo tavolo da pranzo.

2. Separare il privato dal pubblico

Il raggiungimento di questa divisione dipenderà in larga misura da quante persone vivono nella casa, quindi se ci sono più di due membri, le aree comuni dovrebbero essere più grandi di quelle individuali.

Se avete dei bambini, progettate la stanza come area di riposo, studio e gioco, questo può essere ottenuto con mobili multifunzionali. Negli spazi di circolazione e di transizione da una stanza all’altra, è consigliabile utilizzare piccoli distributori incassati in cui si possono collocare armadietti per gli utensili di pulizia o per la lavanderia.

Nueva llamada a la acción

3. Ristrutturare un appartamento: due bagni sono meglio

Quando si ristruttura un appartamento, ottenere due bagni sarà come un gioco di puzzle. Tenete a mente di concepire il bagno principale come una zona totalmente privata con collegamento alla camera da letto principale. Nel bagno secondario avete la possibilità di mettere la doccia e la toilette in privato, lasciando il lavabo fuori. Usate colori neutri in modo che il luogo non sia soffocante.

4. Sfruttare al massimo l’illuminazione

Aprite gli spazi, ma rispettate sempre la struttura del vostro pavimento, come colonne, travi, muri portanti, tra gli altri elementi. L’obiettivo da raggiungere è quello di ottenere una buona ventilazione, che permetta ambienti freschi e ben illuminati, per quanto possibile utilizzando la luce naturale.

Anche le luci artificiali vi aiuteranno nel vostro progetto di ristrutturazione, utilizzate luci a strisce LED, lampade e faretti per giocare con le ombre e le luci.

5. Piccoli mobili, ma di grandi dimensioni

Più mobili si hanno in una stanza, più la si sentirà affollata, anche se è piccola. Quando si ristruttura un appartamento, la proposta è quella di mantenere, in tutte le zone che lo permettono, mobili ampi e continui, che non distraggono l’occhio e danno una sensazione di spaziosità.

Le proposte di mobili presentate da Emuca sono molto versatili e totalmente adatte a raggiungere questo obiettivo di utilità e bellezza, il tutto attraverso disegni eleganti, linee pulite e colori facilmente combinabili.

7. Utilizzare le altezze

Questa idea è ottima per aree che superano i 3,5 metri di altezza. Quell’area della casa che non usiamo mai può essere usata per creare altri piccoli posti, come i loft dove si può mettere una camera da letto o una piccola stanza e così guadagnare in metri quadrati.

8. L’approccio modulare e multifunzionale è un’opzione

Il sistema di mobili modulari su misura è anche una soluzione con la quale otterrete il massimo beneficio da quelle riforme dell’appartamento che state pensando di realizzare. Questo perché si può dormire nello stesso spazio e poi, piegando o dispiegando qualche componente dei mobili, si può utilizzare la zona per mangiare, lavorare o semplicemente come soggiorno.

9. Le porte scorrevoli sono grandi alleati

In alcuni casi in cui si desidera la privacy, soprattutto in appartamenti open concept, è possibile installare porte scorrevoli che faranno il lavoro di dividere, per esempio, il soggiorno dalla camera da letto. Queste sono disponibili in una varietà di dimensioni che sono completamente adattabili e con sistemi di apertura e chiusura morbida che facilitano il viaggio della porta.

Conclusione: ristrutturare un appartamento

L’idea è che la tua casa non sia solo bella, ma anche efficiente, ben ventilata, rispettosa dell’ambiente e del tuo budget. Per questo, tieni presente le attraenti proposte che Emuca ti presenta per la ristrutturazione del tuo appartamento.

Conosci i pezzi e i complementi fabbricati con materiali innovativi e resistenti, mobili spaziosi e a doppia funzione, porte scorrevoli con sistemi di apertura e chiusura di ultima generazione, luci LED e molto altro.

Ti è piaciuto? Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Post collegati

Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: