Gambe dei mobili: 7 motivi per iniziare a usarle

patas mesa
I mobili sono un elemento fondamentale di una casa. Offrono funzionalità agli spazi, li definiscono, li decorano e li rendono accoglienti. Per questo motivo è difficile immaginare una zona della casa senza di loro. Con le gambe dei mobili è possibile portare questo concetto a un livello superiore.  Tra i diversi tipi di mobili, possiamo notare che alcuni sono appoggiati direttamente sul pavimento e altri sono sospesi da gambe. Tuttavia, la tendenza è sempre più quella di utilizzare le gambe, anche in modo nascosto per una maggiore discrezione.  Quale delle due opzioni offre maggiori vantaggi? In questo articolo esaminiamo la scelta migliore per l’arredamento della vostra casa. 

Gambe per mobili: 7 motivi per sceglierle 

A Emuca  vi elenchiamo i 7 motivi per cui dovreste assolutamente utilizzare le gambe dei mobili. 
Nueva llamada a la acción
Pulizia  Le gambe corte o lunghe dei mobili sostengono la maggior parte del peso del mobile. In questo modo si crea una distanza dal pavimento che consente una pulizia ottimale, in molti casi senza la necessità di spostarlo.  Inoltre, non dovendo essere spostato, c’è meno possibilità di lasciare segni sul pavimento.   D’altra parte, pulendo l’area vicina ai mobili ed essendo rialzata, si evita il contatto con prodotti che possono rovinare la finitura delle aree inferiori. Le gambe dei mobili proteggono e fanno risparmiare molto tempo. 

Mobilità 

Fissando le gambe al mobile, si migliora la mobilità dello stesso, poiché trascinandolo si evitano danni al mobile e al pavimento.   Si noti che ciò dipende anche dal tipo di gambe da installare e dal loro materiale. Alcuni non saranno in grado di sopportare un tale spostamento.  Tuttavia, questo problema può essere risolto con l’uso di gambe con rotelle, naturalmente. Questi permettono di spostare comodamente i mobili e aggiungono valore estetico all’insieme. 

Regolazione delle gambe dei mobili 

Se desiderate modificare l’altezza dei vostri mobili in modo semplice e avere una certa flessibilità per livellarli, la soluzione sta nelle gambe regolabili.  Questo particolare tipo di gamba, o l’accessorio che vi si può aggiungere, è generalmente costituito da una base che può essere regolata manualmente e senza problemi, per mezzo di un bullone. Consente di modificare l’altezza di ciascun bordo separatamente e di adattarlo alle irregolarità del pavimento o ad altri fattori.   È importante tenere presente che la punta di questo accessorio o gamba ha un rivestimento in silicone o in gomma, in modo da non intaccare la finitura del pavimento. 
Decorazione  Quando si tratta di decorazione, le gambe possono aggiungere un enorme valore estetico ai mobili e alle stanze. Esiste un’ampia varietà di forme, finiture e materiali diversi, per cui trovare quello che meglio si adatta al vostro spazio non sarà un compito difficile.   Se cercate un look moderno, le gambe in metallo con finitura cromata si faranno notare e forniranno un’estetica omogenea. D’altra parte, quelli in legno danno un aspetto più caldo.  Un set di gambe scelto correttamente eleva l’aspetto dei vostri mobili, quindi è un motivo rilevante per iniziare a usarli. 

Salute dei mobili e dei pavimenti 

Oggi la maggior parte delle gambe è dotata di protezioni alle estremità inferiori che impediscono i graffi dovuti ai movimenti generati dallo spostamento dei mobili. Questo fattore è importante, poiché una delle principali cause di macchie sui pavimenti delicati è rappresentata dai mobili privi di questo accessorio.  Sarebbe anche possibile posizionare questi gommini direttamente sui mobili. Tuttavia, non essendo sospesa, sarebbe a contatto con il pavimento, aumentandone il deterioramento nelle aree di maggior contatto. 

Resistenza 

Le gambe dei mobili sono disponibili in molti tipi di materiali, alcuni dei quali sono più adatti a determinati usi. Per esempio: quelli in plastica sono molto resistenti alla corrosione, perfetti per gli spazi esterni, le aree ad alto impatto o l’umidità.  In alternativa, quelli in ferro sono più resistenti agli urti e tendono a sostenere un peso maggiore. In genere, è possibile trovare gambe molto robuste e di lunga durata. 

Discrezione 

Le gambe dei mobili possono creare un contrasto decorativo molto positivo in una stanza. Tuttavia, esiste anche la possibilità di installare modelli più discreti o nascosti, che danno meno nell’occhio e non incidono sull’estetica della casa.  Soprattutto per i mobili da cucina, esistono sistemi di profili che vengono installati insieme alle gambe dei mobili per nasconderli con una finitura più uniforme. 
patas mesa emuca

Conclusione: le gambe dei mobili sono una colonna portante della casa

La scelta delle gambe giuste per i vostri mobili richiede tempo per pensare all’applicazione, quindi è importante considerare la varietà di design, stili, materiali e altre caratteristiche. A Emuca abbiamo un catalogo molto vario di gambe per mobili. Date un’occhiata e contattateci se avete domande. 

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: