Maniglie per cassetti Emuca: tutto quello che c’è da sapere

Quando pensiamo a dare un nuovo look a una cucina, ogni piccolo dettaglio, per quanto insignificante possa sembrare, ha la sua importanza, funzionalità ed estetica, cosa che potrai verificare dopo aver scelto le maniglie per cassetti Emuca. Fanno la differenza!

In Emuca ti offriamo una grande varietà di tipi e modelli di maniglie per cucine, in modo che tu possa scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze. Tuttavia, rispondere a questa domanda può non essere facile: qual è quella ideale?

Affinché tu possa scoprirlo esattamente e fare una scelta che renderà i cassetti della tua cucina comodi e funzionali, abbiamo creato questa lista. Puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle maniglie per cassetti. Ti interessa? Benissimo, andiamo subito a vedere!

Differenza tra maniglie e pomelli per cassetti Emuca

È comune che questa terminologia sia usata come sinonimo, ma questo è un errore. Anche se svolgono la stessa funzione, non sono la stessa cosa. Quando parliamo di un pomello, ci riferiamo a un elemento che serve per aprire la porta e che è fissato alla stessa attraverso un unico foro. Inoltre, sono di solito di forma circolare.

Invece, quando parliamo di maniglie, stiamo parlando di un elemento allungato che viene fissato alla porta e ai cassetti per mezzo di due viti e sono disponibili in diverse dimensioni.

Nueva llamada a la acción

Tipi di maniglie per cassetti Emuca 

Forme, materiali e colori diversi… esiste una maniglia per ogni persona, il che rende complicata la scelta del modello. 

Per rendere la scelta più facile, divideremo dapprima i tipi di maniglie in due gruppi principali: maniglie a vista e maniglie a scomparsa.

Maniglie a vista:

Le più comuni: Tutti noi le conosciamo, sono quelle che si collocano sulla parte anteriore del cassetto o della porta, e sono disponibili in diversi modelli.

Queste a loro volta sono suddividono in maniglie con ansa e pomelli.

Maniglie a scomparsa:

Sono ideali per tutti coloro che amano il minimalismo, poiché danno un aspetto pulito e depurato alla cucina. Queste sono prodotte su misura del mobile, in quanto vengono integrate nello stesso, e vengono classificate come segue:

  • Maniglie per cassetti a unghia: questo modello incorpora una maniglia, anche se risulta impercettibile all’occhio. Si installa sul bordo del cassetto, lasciando un piccolo spazio a cui si può accedere con l’unghia, da cui il suo nome.
  • Maniglie per cassetto con profilo perimetrale: permette l’apertura del cassetto per mezzo di profili in alluminio fissati alla struttura del cassetto, in modo che il cassetto possa essere tirato con le dita e aperto senza difficoltà.
  • Maniglie per cassetti con sistema push and pull: questo meccanismo è uno dei più innovativi del momento. Consiste in un pistone integrato nel lato della struttura, dietro la porta del cassetto. Per aprire il cassetto, basta premere e rilasciare: si aprirà automaticamente senza alcuno sforzo.

Tipi di maniglie per cassetti Emuca: secondo il loro materiale

Abbiamo già spiegato quali sono i tipi di maniglie a seconda del loro modello, ora parleremo dei tipi di materiali con cui sono fabbricate le maniglie per cassetti Emuca.

In questo modo, sarai in grado di determinare quale tipo di materiale sia il più adatto a te in base al suo stile, colore, durata, resistenza, facilità di pulizia, ecc.

Maniglie in acciaio inossidabile

Le maniglie in acciaio inossidabile sono le preferite da molti, grazie alla loro durata e alla facilità di pulizia.

Come suggerisce il loro nome, non arrugginiscono nel tempo, quindi sono ideali per bagni, cucine o ambienti umidi, poiché non si deteriorano facilmente.

Maniglie di Zamak

Tra i materiali più usati e venduti nel mercato delle maniglie per cassetti c’è lo Zamak, o Zama, per il fatto che si tratta di un materiale duro, resistente e difficile da graffiare. Deriva da una lega di diversi metalli come rame, zinco, alluminio e magnesio.

Anche se le sue proprietà sono simili a quelle dell’acciaio, il suo prezzo è molto più basso. Inoltre, è disponibile in diverse presentazioni come le finiture nichelate, cromate, metallizzate, bronzo, oro e argento, per citarne alcune. 

Maniglie in alluminio

A differenza dello Zamak e dell’acciaio inossidabile, l’alluminio è più leggero e tuttavia altrettanto durevole, poiché resiste abbastanza bene alla corrosione.

Inoltre, è un materiale molto facile da pulire grazie alla sua caratteristica “anti-impronta”.

Conclusione

Come abbiamo detto all’inizio, ci sono tanti cassetti quante sono le persone. Oltre a tutti i materiali che abbiamo descritto per te, ci sono anche quelli che combinano i materiali e vengono decorati per dare un aspetto moderno o più adatto ai tuoi gusti come utilizzatore.

In Emuca abbiamo un’ampia varietà di maniglie per cassetti, di diversi modelli e tipi, fabbricati secondo i più alti standard di qualità e a prezzi molto competitivi. Ora che sai tutto quello che devi sapere su questi elementi, ti invitiamo a visitare il nostro catalogo digitale e a scegliere quelli che ti soddisfano di più. Ti aspettiamo!

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: