Perché le guide per cassetti sono essenziali per i vostri mobili?

guías emuca
Le ferramenta sono parti che si trovano in quasi tutti i nostri mobili e cassetti, consentendo l’assemblaggio degli stessi e la mobilità di alcune loro parti. Tuttavia, spesso passano inosservati nonostante siano estremamente importanti, come nel caso delle guide per cassetti. Si tratta di pezzi che permettono a cassetti e cassettoni di entrare e uscire dai mobili con estrema facilità. Molte volte lo fanno aumentando la capacità di contenimento e consentendo di avere a portata di mano gli oggetti in essi contenuti semplicemente aprendo il cassetto. Da Emuca vi spieghiamo perché le guide per cassetti sono essenziali per i vostri mobili e quali sono le più adatte in ogni caso. Siete interessati? Andiamo al sodo!
Nueva llamada a la acción

Tipi di guide per cassetti

Esistono diversi tipi di guide per cassetti, ognuna creata appositamente per soddisfare determinate esigenze e requisiti. Le tre principali sono:
  • T30 Guida per cassetti: Il suo movimento avviene tramite ruote, a fine corsa hanno una caduta che fa sì che il cassetto sia sempre chiuso. Il loro principale vantaggio è che sono più economici degli altri e non richiedono meccanizzazione.
  • Guide nascoste: hanno la particolarità di non essere visibili nel loro montaggio. Inoltre, consentono di incorporare un pistone per la chiusura morbida, che ammortizza la chiusura. Tuttavia, richiedono una lavorazione nel cassetto per il loro assemblaggio.
  • Guide con cuscinetti a sfera: Questo tipo di guida permette di aprire completamente il cassetto, consentendo un facile accesso al suo interno. Essendo robuste, possono sostenere fino a 40 kg di peso. Tuttavia, esistono diversi modelli che si adattano a ogni tipo di mobile, alla capacità di carico, alla chiusura e allo scorrimento richiesti.
Questi ultimi sono i più utilizzati, grazie ai vantaggi che offrono e alla loro enorme versatilità. In questo articolo ci concentreremo su di essi e sulla loro importanza per il montaggio dei mobili in casa.

Tipi di guide con cuscinetti a sfera per cassetti

Ci sono 4 tipi di guide con cuscinetti a sfera per cassetti presenti sul mercato, ognuno con uno stile e uno scopo particolari. Questi sono i seguenti:

Guide per cassetti con chiusura ammortizzata

Il vantaggio principale di questo tipo di guida è che ammortizza la chiusura del cassetto per evitare urti o chiusure molto brusche. Il meccanismo di questa guida è dotato di un elemento che impedisce al cassetto di urtare l’interno del mobile, riducendo al minimo la possibilità di danni e prolungando così la sua durata. Un altro importante vantaggio di questo tipo di guide per cassetti con chiusura ammortizzata è che sono molto meno rumorosi rispetto agli altri tipi. Non permettono, infatti, che il cassetto e il mobile si scontrino tra loro.

Guide per cassetti con montaggio inferiore, centrale o laterale

  • Guide su cuscinetti a sfera per cassetti inferiori: sono solitamente più resistenti, ma il loro limite di peso è inferiore a causa della loro posizione.
  • Guide su cuscinetti a sfera montate al centro del cassetto: Sono posizionati proprio al centro del cassetto, partendo dal basso. È molto utilizzato nei mobili di piccole dimensioni, poiché il suo design non supporta molto peso. D’altra parte, permette di aprire completamente il cassetto, rendendo più facile vedere l’interno del cassetto.
  • Guide su cuscinetti a sfera montate lateralmente: non consentono al cassetto di aprirsi completamente, perché la loro posizione lascia almeno due centimetri di cassetto all’interno del mobile.
guía emuca

Utilizzi essenziali delle guide per cassetti in diversi tipi di mobili

Guide per cassetti con cuscinetti a sfera offrono molteplici funzionalità. Per questo motivo sono ampiamente utilizzati per il montaggio di mobili in diversi spazi della casa. Qui vi diciamo dove sono meglio posizionati:

Cucina

Le guide per cassetti sono senza dubbio essenziali nelle cucine. Ciò è dovuto al fatto che in questi spazi le dimensioni dei mobili variano tra loro e anche la loro funzionalità. Il fatto che abbiano un’elevata capacità di carico e che permettano di avere gli utensili a portata di mano è un vantaggio molto importante.

Ufficio

Anche gli armadi per ufficio e gli schedari sono mobili che beneficiano di guide per cassetti con cuscinetti a sfera. Grazie a ciò, supportano molto bene il peso delle carte e dei documenti conservati.

Industriale

I cassetti che conservano utensili e macchinari devono avere un’elevata resistenza per sostenere il peso di questi elementi. In questo senso, le guide a sfera per cassetti sono la scelta ideale. Si consiglia, inoltre, di aggiungere una chiusura morbida, per evitare che al momento della chiusura urti il mobile e le guide si allentino, danneggiandolo.

Tavoli da lavoro

Non sono utili solo per i cassetti: architetti, ingegneri, falegnami e artigiani hanno bisogno di un tavolo con un buon supporto per svolgere le loro attività. Un enorme vantaggio in termini di risparmio di spazio quando non viene utilizzato è che può essere ripiegato su guide a sfera.   Le guide per cassetti che trovate da Emuca sono prodotte secondo i più alti standard di qualità e sono sottoposte a test rigorosi per garantire che ogni prodotto sia affidabile e funzioni correttamente. Consultate il nostro catalogo digitale e date un’occhiata alla varietà di guide che abbiamo da offrire!

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: