Sostenibilità in Emuca: scopra come lavoriamo

L’ambiente in cui coesistiamo è uno spazio di risorse limitate che viene sempre più influenzato dalla nostra impronta umana. Tutti noi abbiamo la responsabilità di fare uno sforzo per prendercene cura e dargli il rispetto che merita. Da qui il concetto di sostenibilità di Emuca, che vorremmo presentarle. Man mano che la società avanza, l’impegno deve essere maggiore per ridurre il deterioramento e invertire l’impronta che è stata lasciata nel corso degli anni. Ecco perché, crescendo, ci siamo resi conto dell’impatto positivo che potevamo generare attraverso processi sostenibili. Oggi siamo su questa strada.
Nueva llamada a la acción

Sostenibilità in Emuca: cosa significa

L’impegno che abbiamo assunto da diversi anni con azioni a livello aziendale, produttivo e organizzativo ci ha portato a ridurre l’impatto che generiamo e ci stiamo avvicinando sempre di più. La sfida è essere sostenibili. Siamo un’azienda con pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente. Guardiamo al futuro in modo responsabile, essendo più consapevoli a tutti i livelli delle sfide e di come affrontarle. Perché vogliamo un pianeta più sano per tutti.

Emuca verso la sostenibilità

Il percorso che stiamo intraprendendo verso la sostenibilità è incentrato sulla prevenzione, modificando i diversi processi aziendali al fine di ridurre l’impronta di carbonio che l’azienda genera a livello globale. A tal fine, abbiamo implementato una serie di pratiche che hanno avuto un impatto positivo sulla sostenibilità, come illustrato di seguito.

Gestione e minimizzazione dei rifiuti

Nelle strutture di Emuca, utilizziamo i servizi di fornitori esterni per raccogliere i rifiuti generati in azienda, da materiali come cartone, legno, metalli, plastica, tra gli altri, per il loro corretto trattamento. Inoltre, riduciamo al minimo la quantità di rifiuti generati, progettando imballaggi che utilizzano la percentuale minima di materiale. In modo che il prodotto sia adeguatamente protetto durante la spedizione. Ciò significa che i pacchi e i prodotti pesano il minimo indispensabile e occupano poco spazio, rendendo il trasporto più efficiente.

Ecoembalaje

Da diversi anni, noi di Emuca utilizziamo pallet interamente in cartone per rendere le spedizioni più sostenibili. Questi pallet sono molto più sostenibili da produrre, rispettosi degli alberi e quindi dell’ambiente. Vengono gradualmente aggiunti per sostituire completamente i pallet in legno. Inoltre, offre molti vantaggi per noi come azienda, che sono i seguenti:
  • Trattandosi di pallet in cartone, la materia prima utilizzata per la loro produzione è completamente riciclata. Dopo che diventa inutilizzabile a causa del deterioramento, questo materiale può essere utilizzato per realizzare di nuovo altri oggetti o pallet, riducendo così in modo significativo l’uso del legno nelle attività di stoccaggio e spedizione della nostra azienda.
  • Un pallet di questa composizione pesa circa 2 kg con una dimensione di 800×600, mentre i pallet in legno hanno un peso medio di 10-15 kg. Questo ha indubbiamente un impatto sul consumo di carburante nei trasporti e sul costo dei trasporti per le aziende.
  • Non contiene oggetti che possano causare lesioni ai dipendenti. Essendo realizzato in cartone, non necessita di chiodi, il che consente di risparmiare il costo del ferro nella sua produzione.
  • Il materiale non richiede trattamenti termici o chimici, quindi soddisfa gli standard internazionali e non necessita di ulteriori documenti per l’esportazione.
  • In caso di spedizione, il pallet può essere smaltito in contenitori di carta per un corretto riciclaggio, dopo aver raggiunto il suo scopo, generando occupazione.

Digitalizzazione per risparmiare carta

Con l’uso di tecnologie di gestione dei dati, ci impegniamo a utilizzare la carta solo per lo stretto necessario. Tutto ciò che può essere fatto attraverso gli archivi digitali va a beneficio di tutti noi. I costi della carta si riducono in modo sostanziale e i processi aziendali si snelliscono nel mondo digitale.

Rinnovo del parco veicoli

Con il passare degli anni, i veicoli diventano meno efficienti e più inquinanti, generando maggiori emissioni e consumi di carburante. Ecco perché la sostenibilità in Emuca significa che ci occupiamo di rinnovare il parco veicoli. In questo modo riduciamo le nostre emissioni e la nostra impronta, anche se i nuovi veicoli sono sempre più dotati di tecnologie più pulite.

Fornitori con pratiche responsabili

Non ci preoccupiamo solo delle nostre pratiche, ma siamo anche attenti alle azioni e alle pratiche dei nostri fornitori, assicurandoci che siano responsabili e in linea con i nostri obiettivi.

Utilizzo di pannelli solari

Nel nostro stabilimento abbiamo pannelli solari fotovoltaici che forniscono all’azienda una fonte di energia pulita, per un totale di 432 pannelli. Di conseguenza, il consumo di energia esterna si riduce notevolmente.

Sostenibilità in Emuca: risparmiare acqua

Nei nostri processi produttivi abbiamo implementato sistemi che portano a un minor consumo di acqua, poiché l’acqua è uno dei temi più importanti per il futuro del pianeta e della nostra vita in modo sostenibile. Come potrà vedere e notare nei nostri prodotti, la sostenibilità in Emuca è più che collaudata, continuiamo con questa sfida!

Ti è piaciuto? Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Nueva llamada a la acción

Social Media

Vuoi conoscere le ultime novità?

Categoria

Ultimi Post

Post collegati

Concepta3

Il sistema Concepta3 è la soluzione perfetta per le zone giorno open space e offre porte scorrevoli a scomparsa che scompaiono in un piccolo spazio

Leggi di più [+]
Iscriviti alle notifiche
Ti sei iscritto alle notifiche
Hai bloccato le notifiche
Clicca per scoprire le notifiche
Grazie per l'iscrizione
Ti sei iscritto alle notifiche
Non riceverai più notifiche
Amministratore delle notifiche del sito
ISCRIVITI
NON ISCRIVERTI
Sblocca le notifiche
Segui queste istruzioni per consentire le notifiche: