Siamo sulla strada della sostenibilità
Un'organizzazione nel XXI secolo non può prescindere da un orientamento al triplo impatto: economia, ambiente e impegno sociale sono i tre pilastri su cui vogliamo continuare a crescere, con la ferma convinzione che la sostenibilità come organizzazione debba andare di pari passo con gli aspetti più importanti che definiranno il futuro delle prossime generazioni.
Ci occupiamo dei tre pilastri dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economico.
I nostri obiettivi di sviluppo sostenibile
Ci impegniamo per una crescita sostenibile attraverso uno sforzo di diagnosi, analisi del contesto, misurazione continua e ricerca dell'eccellenza, con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite come base del nostro lavoro.
In Emuca ci concentriamo su 11 obiettivi di sviluppo sostenibile su cui focalizzare le nostre azioni.
Attualmente stiamo concentrando i nostri sforzi su questi 11 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)
Impronta di carbonio
Il cambiamento climatico è una realtà presente nella nostra strategia di sostenibilità e quindi il nostro indicatore più potenziale del cambiamento climatico è l'impronta di carbonio. Nel 2022 abbiamo calcolato le nostre emissioni di base degli ambiti 1 e 2 e ci stiamo muovendo per aggiungere le emissioni dell'ambito 3, corrispondenti all'ultimo livello. Come? Cercando di ridurre gli impatti sui processi logistici e della catena del valore.
Mettiamo in atto diverse azioni per ridurre al minimo l'impatto ambientale della nostra attività commerciale.
Mettiamo in atto diverse azioni per ridurre al minimo l'impatto ambientale della nostra attività commerciale.
Monitoraggio e misurazione degli indicatori ESG
EMUCA ha sviluppato una serie di indicatori e metriche ambientali, sociali e produttivi. Tutti questi indicatori sono presenti nella nostra scorecard e ci permettono di analizzare periodicamente le prestazioni dell'organizzazione e quindi di migliorare il processo decisionale strategico.
Tra tutti i miglioramenti implementati, segnaliamo i seguenti:
- Ecodesign nei nuovi prodotti
- Riduzione di contenitori e imballaggi
- Progressi nelle misure di parità di genere
- Azioni di solidarietà
- Riduzione della nostra impronta di carbonio
Queste azioni possono essere riflesse nelle relazioni e nelle comunicazioni, rafforzando così l'immagine e la trasparenza dell'azienda.
Responsabilità sociale d'impresa / ESG / Rapporti di sostenibilità
Ogni anno effettuiamo una diagnosi basata sulle misurazioni e sullo status quo della sostenibilità sociale e ambientale dell'organizzazione e la esponiamo in un rapporto accessibile al pubblico che cerca di mostrare, nel massimo esercizio di trasparenza, il sostegno e l'impegno del management in questo ambito.